|
A Chicago inaugurata la strada piu' verde d'America
Difficile da credere che proprio in un'area ad altissima concentrazione di traffico (e smog!) ci possa essere il posto per un progetto così verde. Eppure...
Accade a Chicago, in Illinois (Stati Uniti), dove tra la Cermak Road e la Blue Island Avenue nel quartiere Pilsen della metropoli statunitense è stata inaugurata quella che viene definita come la strada più verde d'America, ovvero un tratto lungo circa tre chilometri con marciapiedi, piste ciclabili e corsia per gli automezzi.
Ma cos'ha di tanto speciale questo pezzo di strada? Semplice: non solo il manto stradale permette all'acqua piovana di venire drenata così da diminuirne la quantità che si riversa nelle fognature (e in questa parte del Paese le piogge sono spesso così intense da provocare forti disagi e anche ingenti danni), ma il cemento che è stato utilizzato aiuta a rimuovere l'inquinamento atmosferico.
Si tratta infatti di un nuovo tipo di cemento fotocatalitico che contiene nanoparticelle di biossido di titanio che consente alla strada di "mangiare" letteralmente lo smog e di abbattere i gas come l'ossido di azoto.
Non solo: i marciapiedi sono stati pavimentati con il 30% di materiale riciclato e più del 60% dei rifiuti di costruzione è stato a sua volta riutilizzato.
Speriamo ora che, dopo questo primo test, l'esempio di Chicago venga presto seguito anche da altre città possibilmente in modo più ampio e magari anche qui da noi...
Galleria fotografica
Argomenti: manto stradale mangia smog, strada ecosostenibile, asfalto mangia smog, inquinamento città
|