|
Edilizia sostenibile: un teatro dai rifiuti
Il Yellyfish è il primo teatro, costruito utilizzando materiali riciclati e si trova a Londra. Quest'opera è stata progettata da due artisti Folke Köbberling e Martin Kaltwasser che, senza basarsi su un preciso progetto, hanno usato qualsiasi tipo di materiale disponibile per l'assemblaggio come, ad esempio, vecchie scenografie teatrali, cassette del mercato, vecchie cucine, scarti di cantieri edili, ecc... Il Yellyfish, così costruito avrà però vita breve: dopo un paio di mesi dalla costruzione e dopo aver ospitato due spettacoli sui mutamenti climatici, il teatro sarà demolito.
I due artisti commentano: "Questo progetto inverte i normali processi della nostra economia, perchè si trasformano i rifiuti in prodotti funzionali. Prendiamo qualcosa di inutile e ne facciamo qualcosa che ha un valore". Questo è tra l'altro un teatro completamente sostenibile perchè non solo è costruito con il riciclo dei rifiuti, ma adotta un sistema di celle a combustibile per produrre l'energia necessaria e un design di illuminazione capace di sfruttare la luce naturale del giorno. L'edifico è, inoltre, conforme alle norme di costruzione e di sicurezza antincendio ed è resistente e sicuro e può ospitare fino a 120 persone. Aneddoto curioso e interessante, il Yellyfish è stato costruito grazie all'aiuto di 81 volontari, tra cui architetti disoccupati e falegnami, che hanno dedicato un monte orario complessivo di circa 4.200 ore.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|