|
Coi container ci si puo' fare anche un ponte...
A Tel-Aviv (in Israele) lo studio di architettura Yoav Messer Architects ha progettato un incredibile ponte che ha chiamato Econtainer Bridge e che sarebbe costruito coi container utilizzati per le spedizioni.
Questo particolare progetto si è aggiudicato il concorso per la costruzione di un collegamento tra due aree all'interno del Parco Nazionale titolato a Ariel Sharon e, una volta costruito, fornirà l'accesso ai pedoni, alle biciclette e alle navette elettriche di piccole dimensioni.
L'Econtainer Bridge è lungo quasi 160 metri ed è costituito da una linea continua di container intervallati da ampie terrazze panoramiche che offrono un rilassante spazio per sostare, riposare e godere della splendida vista su ogni lato.
Il ponte si appoggia poi su quattro colonne così da limitare il suo impatto sul terreno e sul paesaggio circostante.
Per il loro progetto gli architetti dicono di essersi ispirati al parco stesso che sorge in una zona della capitale dove fino a poco tempo fa vi era una discarica, area che però oggi sta rinascendo come bellissima oasi verde vicino alla città.
Già in altri casi (leggi qui e anche qui) abbiamo visto come i container possono essere impiegati nuovamente; un'idea di per sé molto intelligente e furba visto che in media ogni anno sono quasi 800 mila i container che vengono dismessi e accatastati dalle compagnie mercantili.
Ma al di là dell'abbondanza (che, per inciso, equivale a materiale già pronto dunque con minori tempi e costi di produzione), sembra proprio che i container siano vere e proprie unità modulari "flessibili" da adattarsi a qualsiasi necessità costruttiva.
E allora perché non approfittarne invece di abbandonarli e lasciarli arrugginire?
Galleria fotografica
Argomenti: riutilizzo container, ponte container, Econtainer Bridge, riciclare container
|