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Consumi e ambiante: gli italiani preferiscono i prodotti sostenibili solo se pero' risparmiano
Da un'indagine "Creare valore con il green marketing" condotta dalla SDA Bocconi sui prodotti e servizi "verdi" mettendo a confronto le opinioni di 500 consumatori e di 300 manager di imprese risulta che i consumatori preferiscono i prodotti ecologici se non costano di più degli altri e, ancora migliore, se li fanno risparmiare. Per il mondo aziendale, una strategia di marketing orientata all'eco-sostenibilità e all'ecologia sembrerebbe essere l'arma vincente delle aziende che vogliono vendere con successo i propri prodotti. Ma se con questo pensano che l'approccio al "verde" si possa far pagare un pò di più, l'impresa potrebbe andare incontro a qualche delusione. Infatti, mentre il 44% dei manager ritiene che i prodotti green consentano di strappare un prezzo più alto rispetto ai prodotti tradizionali, solo il 13% dei consumatori la pensa allo stesso modo, pur riconoscendo la qualità dei prodotti green. I consumatori danno valore ai prodotti "verdi" soprattutto per due caratteristiche: la riciclabilità e il risparmio di energia. E sul mercato sono tante le novità nell'ambito della sostenibilità, soprattutto nel campo degli imballaggi: dai sacchetti di plastica, alle stoviglie biodegradabili, dalle coppette dei gelati al packaging per le insalate. I vantaggi in questo senso sono sia la garanzia della conservazione ottimale del prodotto sia il fatto che l'imballo ecologico può essere smaltito assieme agli scarti di cucina. Insomma, la gamma di prodotti e offerte "verdi" è sempre più ampia ma non è solo acquistando prodotti ecologici che si diventa eco consumatori: si diventa tali cambiando piano piano le proprie abitudini e soprattutto modo di vivere e di pensare.
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Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
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