|
Energie da fonti rinnovabili: entro il 2014 il piu' grande parco energetico della Toscana
Sarà realizzato entro il 2014 in provincia di Siena (più precisamente tra i comuni di Murlo e Monticiano) uno dei più grandi parchi di produzione di energie da fonti rinnovabili della Toscana.
"Il nuovo parco tecnologico-scientifico - si legge in una nota congiunta dei due Comuni che hanno firmato un apposito protocollo d'intesa - prevede la realizzazione di due centrali per la produzione di energia elettrica e calore, di cui una a biomasse, che brucerà le ramaglie dei boschi, e un'altra che ricaverà biogas dalla trasformazione di prodotti agricoli come colza, mais e girasole. L'energia potrà essere immessa in rete e venduta, mentre il calore potrà essere utilizzato per scaldare le serre".
In attesa del completamento dei lavori, entro la fine dell'estate del 2011 dovrebbe anche entrare in funzione un impianto fotovoltaico di circa quindici ettari.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|