|
Dove si trova piu' grande impianto fotovoltaico in Italia? Sul tetto di uno stabilimento industriale
Misura circa 45.000 metri quadrati, utilizza 9.724 pannelli e 7 inverter ed è per questo il più grande impianto fotovoltaico sinora mai costruito prima in Italia. Dove si trova? In Umbria, più precisamente a Terni, sui tetti dei capannoni della Tubificio di Terni spa, società del gruppo ThyssenKrupp Acciai Speciali, specializzata nella produzione di tubi in acciaio inox saldati per marmitte catalitiche e per usi decorativi.
L'impianto, totalmente integrato nella copertura dei capannoni industriali grazie ai lavori di ristrutturazione e adattamento del lastrico solare, è stato costruito e collegato alla rete elettrica in appena due mesi.
La centrale fotovoltaica produrrà circa 2.300.000 kWh all'anno di energia elettrica che potranno soddisfare i bisogni energetici di mille famiglie contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 1.378 tonnellate l'anno.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|