|
Prodotti green: cellulari in biomateriali e metalli riciclati
La Nokia ha annunciato che in nuovi modelli dei propri cellulari saranno prodotti con biovernici e bioplastiche per le scocche e materiali riciclati per ridurre l'impatto ambientale. Un completo approccio "green" che la casa finlandese ha avviato già dal 2006 con un programma che è in continua evoluzione.
Il Nokia C7 sarà il primo cellulare a usare biovernici, mentre l'E7 avrà le parti strutturali in plastica e l'N8 è realizzato fino al 49% con bio plastiche, a base di oli vegetali anzichè di petrolio greggio e per questo hanno un impatto ambientale molto più basso. E non finisce qui: il Nokia C6-01, invece, ha le parti di acciaio inossidabile realizzate al 75% con materiale riciclato, mentre nelle parti che prevedono l'utilizzo di una lega di rame, nichel e zinco la percentuale di matalli riciclati arriva al 98%.
Tutti i modelli comunque non contengono il PVC, i BFR (ritardanti di fiamma bromurati) e i RFR (composti bromurati, clorurati e triossidi di antimonio). Inoltre, Nokia ha espresso la sua filosofia "verde" anche in altre direzioni come i risparmi legati all'introduzione di packaging compatti. In questo modo, non solo ha ridotto l'uso di carta di 100.000 tonnellate, ma ha dimezzato i mezzi sulle strade e ha portato a un beneficio di circa 500 milioni di euro in soli due anni.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|