|
Impronta ecologica: un progetto per ridurre l'impatto ambientale del web
Si chiama Zero Impact Web ed è il nuovo progetto LifeGate che consente a webmaster di aziende, blogger e tutti quelli che gestiscono un sito di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalla navigazione in internet.
Il web ha sicuramente ridotto l'impatto quotidiano delle persone sull'ambiente, accorciando le distanze e facendoci risparmiare tempo ed energie, ma i siti, i portali, i blog, le pagine web si appoggiano a hardware che funzionano per la maggior parte con energia proveniente da fonti fossili e che generano quindi anidride carbonica.
È in questo contesto che inserisce il progetto Zero Impact Web che dà gli strumenti sia per ridurre l'impatto ambientale delle attività on-line, sia per compensare le emissioni contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.
Questa iniziativa consente di utilizzare il proprio sito internet come strumento di sensibilizzazione per promuovere tra persone e aziende una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente e del riscaldamento globale. Per maggiori informazioni basta collegarsi a www.zeroimpactweb.com e selezionare, in base al numero mensile di pageview del sito, i metri quadrati di foreste necessari per compensare le emissioni di CO2 generate.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|