|
Riciclare: a Torino un progetto per riutilizzare le scarpe usate
Si chiama "RiScarpa" e si tratta di un'iniziativa senza ombra di dubbio unica nel suo genere, ma con uno scopo preciso: formare la coscienza ambientale delle giovani generazioni e creare occupazione.
In pratica si tratta le scarpe usate non verranno più buttate in discarica, ma saranno raccolte in appositi contenitori per riutilizzare o impiegare il materiale di cui sono composte per usi vari come pavimentazioni insonorizzate, piste di atletica e giocattoli.
Alla raccolta provvederanno i ragazzi e le scuole, superiori, medie ed elementari, che ospiteranno i contenitori.
"Le finalità di "Ri-Scarpa" - ha spiegato Bruno Ardito, presidente della cooperativa sociale "Lavoro e Solidarietà" promotrice dell'iniziativa - sono educative e ambientali, ma sono anche occupazionali e sociali perchè il progetto prevede l'impiego di personale per il trasporto, la raccolta, la selezione e l'igienizzazione del materiale, personale che può essere scelto anche tra cittadini svantaggiati e socialmente deboli. Con "Ri-Scarpa", dunque si forma la coscienza ambientale delle giovani generazioni e si crea occupazionè'.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|