|
In Inghilterra il biogas si ricava dalla birra
A Southwold nella contea di Suffolk, nell'est dell'inghilterra, circa 200 abitazioni sono regolarmente riscaldate con il biogas che viene ricavato dagli scarti di produzione provenienti dalla lavorazione e di raffinazione della birra.
Questi residui vengono raccolti in un'apposita centrale di stockaggio per poi essere trasformati in biogas sfruttando un processo di digestione anaerobica.
L'obbiettivo è quello di arrivare a produrre 4,8 milioni di kilowattora all'anno utili per riscaldare 235 famiglie o far percorrere alle auto oltre 6 milioni di chilometri.
La fabbrica produttrice di birra che si è prestata alla realizzazione del progetto afferma che per riscaldare ogni appartamento occorre fabbricare 600 pinte (oltre 300 litri), e in futuro spera di poter alimentare con questa energia anche i suoi camion con cui le birre vengono consegnata in tutto il Regno Unito.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|