|
Energie da fonti rinnovabili: e' boom per quelle prodotte in casa
Cresce in Italia il numero delle piccole centrali elettriche, un vero e proprio boom: sono più di 74 mila, secondo quanto si legge in una nota diffusa dall'Autorità per l'Energia. Infatti, nel 2009, i piccoli e piccolissimi impianti fotovoltaici sono cresciuti del 123%, arrivando a quota 71 mila rispetto ai 32 mila dell'anno precedente.
Quanto alla potenza e alla produzione elettrica complessiva, "resta ancora prevalente il settore idroelettrico, seguito nell'ordine da piccoli cogeneratori a gas, impianti a biocombustibili, eolici, fotovoltaici e geotermici".
Dal rapporto dell'Autorità emerge pure che "l'andamento della produzione di energia elettrica da piccoli generatori di potenza inferiore a 10 MVA è cresciuto nel periodo 2008-2009, principalmente per la maggiore disponibilità da fonte idrica e, in misura minore, da impianti fotovoltaici ed eolici; in aumento anche il contributo degli impianti alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi, mentre è in leggera diminuzione la produzione da piccoli impianti termoelettrici".
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|