|
Gusto e ambiente: il clima muta anche il sapore dei cibi
A causa dell'innalzamento delle temperature medie che sono aumentate di due gradi nel corso degli ultimi 80 anni, i coltivatori della regione indiana di Assam, dove si concentra la produzione di tè scuro, sono in allarme perchè con l'alto tasso di umidità delle ultime stagioni si è perso il 55% della produzione e anche parte della qualità in particolare per quanto riguarda il gusto aromatico.
Il problema è davvero serio perchè l"India è il primo produttore di tè al mondo e il solo stato di Assam, pilastro di queste coltivazioni, nel 2007 produceva 564 000 tonnellate, mentre nel 2009 ne ha prodotte 487000, scendendo a 460000 nel 2010. Un calo che Mridul Hazarika, direttore dell'Associazione di ricerca sul tè (TRA) che però non è l'unico guaio: a preoccupare, infatti, è anche la perdita di gusto del tè di Assam, conosciuto per il suo sapore deciso e forte.
Galleria fotografica
Argomenti: alimentazione biologica, alimenti biologici, prodotti biologici, bio, agricoltura biologica, ecologia, ambiente, km zero, ogm
|