|
E' italiano il miglior rigassificatore del mondo
Adriatic Lng, il rigassificatore situato 15 al largo delle coste venete, ha vinto il Global Energy Awards 2010, i riconoscimenti di cui vengono insignite aziende e manager del settore energetico che si sono contraddistinti per leadership, innovazione e prestazioni.
Per i meno esperti va detto che un rigassificatore è un impianto che permette di riportare lo stato fisico di un fluido, che in natura si presenta sottoforma di gas, dallo stato liquido a quello aeriforme. Nel caso dell'Adriatic Lng si tratta di una struttura con una capacità di rigassificazione nominale pari a 8 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno, corrispondenti a circa il 10% del consumo nazionale di gas e che, ha già servito, dalla sua inaugurazione avvenuta nel 2009, oltre 90 navi metaniere, provenienti per la maggior parte dal Qatar, ma anche da Egitto, Trinidad e, più recentemente, dalla Guinea Equatoriale e dalla Norvegia.
Vai all'area video per vedere il filmato
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|