|
Chevron dovrà pagare 8,6 miliardi di dollari per danni ambientali
Sebbene sembrerebbe di per sé una multa di tutto rispetto, quella che la Corte dell'Ecuador ha sentenziato contro Chevron non corrisponde a quanto chiesto dall'accusa.
In primo grado la compagnia petrolifera statunitense è stata, infatti, condannata a risarcire il Paese Sudamericano pagando "appena" 8,6 miliardi di dollari (dei 27 richiesti) chiedendo nel contempo scusa entro 15 giorni per non vedersi raddoppiare l'importo della sanzione.
Il caso è legato alle operazioni di estrazione dell'oro nero svolte negli anni '70 e '80 in Ecuador dalla Texaco, altra compagnia petrolifera americana acquistata dalla Chevron nel 2001.
Secondo l'accusa la compagnia è accusata di aver contaminato le aree dove ha operato rendendo impossibile la coltivazione e l'allevamento di bestiame, oltre ad essere responsabile di un sempre più preoccupante aumento di tumori nella popolazione residente.
Galleria fotografica
Argomenti: ecologia, ambiente, sostenibilità, energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia sostenibile, fotovoltaico, biomasse, impronta ecologica
|