|
Anima sportiva a emissioni zero
Cosa viene fuori se si mettono insieme la sportività di una Nissan GT-R con l'anima rispettosa per l'ambiente di un'auto elettrica come la Leaf?
Semplice: un nuovo concept di vettura che in Nissan hanno chiamato Esflow e che verrà presentato al prossimo Salone dell'automobile di Ginevra che andrà in scena dal 3 al 13 marzo prossimi.
La linea della Esflow è sicuramente mozzafiato, con un parabrezza avvolgente ed un design affilato, ma è sotto il cofano la vera chicca: grazie ai suoi due motori elettrici alimentati da batterie laminate agli ioni di litio uguali a quelle della piccola Leaf, non emette un solo grammo di CO2.
La Esflow è, infatti, un EV (Electric Vehicle) che prefigura le auto sportive del futuro: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi ed oltre 240 km di autonomia con una sola carica.
Per finire un detteglio tecnico: i motori della Esflow (che sono montati sugli assi posteriori) controllano in modo indipendente le ruote di sinistra e di destra; in questo moto viene ottimizzata la distribuzione della coppia la cui erogazione, a detta dei tecnici Nissan, è quasi immediata.
Vai all'area video per vedere il filmato
Galleria fotografica
Argomenti: mobilità sostenibile, auto elettriche, biciclette elettriche, auto ibride, emissioni zero, biocarburanti, batterie litio
|