|
Incredibile: ora le celle solari possono essere stampate anche su tessuto
Di una cosa si può essere certi: quella che vi raccontiamo potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione che, se troverà spazio commerciale, potrebbe davvero cambiare l'accesso delle persone alle fonti energetiche alternative.
Stiamo parlando dell'ultima geniale invenzione dei ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) che hanno scoperto un metodo per poter stampare le celle fotovoltaiche su materiali comuni come carta e tessuto.
Ma ancor più sorprendente è che il processo di stampa è del tutto simile a quello di una foto fatta con una comune stampante da casa o ufficio e, cosa ancor più importante, stando ai ricercatori del MIT questa nuova tecnologia dovrebbe essere anche a buon mercato.
Le celle solari stampate, inoltre, possono anche essere piegate senza romperle; e forse anche per questo i ricercatori del MIT ne immaginano un largo utilizzo nel campo della moda.
È vero che già ora esistono accessori come borse e zaini su cui sono state applicate celle solari, ma è altrettanto vero che questo sistema a stampa rappresenta un'evoluzione molto più comoda e pratica anche perché totalmente flessibile.
Galleria fotografica
Argomenti: energia solare, fonti alternative energia, celle solari, Massachusetts Institute of Technology, MIT, celle fotovoltaiche, moda
|