|
Nei punti vendita americani Ikea installa le postazioni di ricarica per veicoli elettrici
Davvero fortunati gli americani che, d'ora in avanti, quando si recheranno presso i punti vendita Ikea dislocati negli Stati Uniti, potranno anche ricaricare le batterie dei loro veicoli elettrici.
In realtà i negozi interessati dal progetto (che partirà il prossimo autunno e si protrarrà, in via sperimentale, fino a dicembre del 2012), sono "appena" dieci, ma si tratta di un notevole e concreto passo in avanti alla diffusione delle auto a zero emissioni.
La parte tecnica sarà stata affidata alla ECOtality società americana che si occupa di infrastrutture per i veicoli elettrici e che sarà responsabile dell'installazione delle due stazioni di ricarica per punto vendita e del funzionamento dei caricabatterie.
Di contro Ikea interverrà per quanto riguarda la manutenzione.
Tutti i dati delle ricariche saranno poi forniti a ECOtality così che l'azienda sarà in grado di raccogliere quelle informazioni necessarie per capire e valutare in dettaglio le esigenze degli automobilisti che si muovono con veicoli elettrici così da poter realizzare, in futuro prossimo, stazioni di ricarica sempre più performanti ed efficienti.
A noi italiani, come sempre (purtroppo), almeno per il momento non resta che stare a guardare con un pò d'invidia quanto accade oltreoceano e sperare che un'iniziativa del genere possa arrivare presto anche qui...
Galleria fotografica
Argomenti: veicoli elettrici, postazioni di ricarica, batterie litio, Ikea, ECOtality, auto elettriche, stazioni ricarica veicoli elettrici
|