Primo Piano

bracconaggio, business bracconaggio stimato 213 miliardi, rapporto ONU su bracconaggio, estinzione specie animali

Crimini contro la Natura, un business globale che vale 213 miliardi di dollari

Nonostante gli sforzi di animalisti, ambientalisti e governi, non accenna neppure a calare il mercato illegale di appropriazione illegale di risorse naturali e animali con un fatturato annuale di 213 miliardi di dollari che rappresenta il quarto mercato criminale del pianeta.
A stimare questa cifra l'Ufficio Drugs and Crime delle Nazioni Unite che ha recentemente presentato il rapporto annuale World Wildlife Crime Report.
L'emergenza bracconaggio, si legge, ha raggiunto un livello di attenzione talmente elevato da avere target dedicati nell'Agenda 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Solo in Africa, ad esempio, ogni anno vengono cacciati illegalmente più di 30.000 elefanti e Paesi come la Tanzania e il Mozambico hanno perso in soli 5 anni tra il 50 e il 60% della loro popolazione di pachidermi, mentre in 10 anni è scomparso quasi il 70% degli elefanti di foresta del bacino del Congo.
In pochi anni, poi, in Zimbabwe è scomparso il 60% della popolazione di rinoceronti.
Ma sono moltissime le specie che rischiano l'estinzione: ogni anno viene ucciso il 10% dei gorilla di pianura, gli squali sono in drammatico declino (alcune specie in pochi anni hanno subito una riduzione del 98%), mentre in alcune regioni abbiamo perso il 90% delle popolazioni di Pangolini.
La Tigre dell'Amur è stata ridotta a non più di 540 esemplari, mentre i leoni in Africa Occidentale hanno a disposizione solo l'1% del precedente territorio di diffusione.
Secondo le Nazioni Unite il bracconaggio e il commercio illegale di natura non si ferma alle specie carismatiche: l'indagine dell'UNODC analizzando 164.000 sequestri in 164 paesi diversi ha riscontrato la presenza di ben 7.000 specie oggetto di crimini.
La cattura, l'uccisione, la trasformazione e la commercializzazione illegale di queste specie interessa molteplici prodotti e settori: dalla moda (con pelli e avorio) all'arredamento (con alberi e altre piante in via d'estinzione), dal cibo (con scimmie e pangolini) ai prodotti farmacologici tradizionali (con parti di tigre e corna di rinoceronti) e agli animali domestici (come pappagalli e rettili).
Come dire che davvero non c'è fine al peggio...

 
 

 
 
inquinamento trasporti aerei, carbon neutrality aviazione, Organizzazione Internazionale Aviazione Civile

Uno studio afferma che per il trasporto aereo la carbon neutral arriverà solo nel 2050 | Un nuovo studio sostiene che il settore dell'aviazione è responsabile su base mondiale del 2,5% delle emissioni di carbonio, ma questo valore è destinato ad aumentare notevolmente nei prossimi decenni se l’industria aeronautica non si muoverà verso lo sviluppo di tecnologie meno impattanti dal punto di vista...

Continua a leggere la notizia


canoa trasparente, kayak trasparente

Una canoa trasparente per ammirare comodamente i fondali | Davvero bella e geniale la canoa tutta trasparente ideata e prodotta dall’americana Hammacher Schlemmer che permette di godere il mare (ma non solo quello) sopra e soprattutto sott’acqua consentendo di ammirare le bellezze dei fondali altrimenti accessibili solo ai sub. La canoa è prodotta nello stesso materiale...

Continua a leggere la notizia


record produzione energia eolica danimarca, energie rinnovabili, obiettivi danimarca energie rinnovabili

In Danimarca nuovo record mondiale per l'energia eolica | La Danimarca ha appena stabilito un record mondiale generando il 39% della sua elettricità grazie alla sola energia del vento. Non solo: entro i prossimi cinque anni la Danimarca intende arrivare a soddisfare il proprio fabbisogno energetico solo grazie all’energia eolica e vuole bandire completamente entro il...

Continua a leggere la notizia


toyota, auto idrogeno, brevetti gratuiti celle combustibili

Toyota, più di 5.600 brevetti sulle celle combustibili a idrogeno a disposizione della ricerca | Toyota ha annunciato che più di 5.600 dei suoi brevetti sulle celle combustibili a idrogeno saranno messi a disposizione gratuitamente. Lo scopo è quello di stimolare tanto la ricerca quanto lo sviluppo di questa tecnologia. "In Toyota siamo convinti che quando le buone idee sono condivise, grandi cose...

Continua a leggere la notizia


acqua potabile da acque reflue, Bill Gates beve acqua ottenuta da liquami, risorse idriche planetarie

Acqua potabile dalle acque reflue? Bill Gates se la beve! | Da quando ha lasciato la guida operativa di Microsoft, Bill Gates si sta dedicando a tempo pieno a importanti progetti ambientali, in primis quello legato all'accesso delle popolazioni più povere all'acqua potabile. È da qui che nasce il progetto della Omniprocessor, un macchinario costruito dalla...

Continua a leggere la notizia


Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina