Volare senza inquinare

Volare senza inquinare

Il Dragonfly DF1 progettato dall'americana Avimech è un elicottero davvero particolare in quanto vola utilizzando un particolare carburante: il perossido di idrogeno più comunemente conosciuto come l'acqua ossigenata.

Ma com'è possibile? All'interno dei due razzi propulsori, il perossido di idrogeno, diluito con acqua fra il 50 e il 70%, a contatto con un catalizzatore si decompone liberando ossigeno e vapore acqueo ad alta pressione che fanno muovere le pale. Proprio per questo motivo non vengono rilasciate nell'aria emissioni inquinanti, ma solo vapore acqueo e ossigeno come residuo della decomposizione del propellente.

Il Dragonfly costa 120 mila dollari (circa 89 mila euro), è di piccole dimensioni (anche perchè permette il volo ad una sola persona) e non necessita di grandi spazi per l'atterraggio. Pesa circa 477 chilogrammi e tocca le 50 miglia orarie di velocità.

Se qualcuno pensa che si tratti solo di una stravagante invenzione è meglio che si ricreda: l'eco_elicottero a emizzioni zero è già in vendita e alla Avimec sono convinti che sarà presto impiegato dalle aziende agricole per il controllo dei campi, così come dalle forze dell'ordine.