Al via la Formula E, il campionato per le monoposto elettriche
In occasione del Salone dell'Auto di Francoforte il presidente della FIA Jean Todt e Alejandro Agag, CEO di Formula E Holdings, hanno presentato una nuova vettura monoposto completamente elettrica chiamata Spark SRT01E e costruita dalla Renault con cui partirà la Formula E ovvero una categoria di competizioni in cui a gareggiare saranno solo auto da corsa elettriche.
Dal punto di vista tecnico la Spark SRT01E è dotata di un motore elettrico McLaren da 200 chilowatt che fornisce l'equivalente di 270 cavalli per una velocità massima di circa 225 chilometri all'ora e un'accelerazione da brivido puro che la porta da 0 a 100 in soli 3 secondi.
Tutto questo su un telaio in alluminio e una carrozzeria di fibra di carbonio.
Ma quella costruita da Renault vuole essere solo il punto di partenza del progetto: il prossimo anno, infatti, la FIA omologherà 42 di queste auto suddivise in 10 team per 20 piloti, ma la prima stagione della Formula E sarà un "campionato aperto" così anche agli altri costruttori interessati ad emergere nel prima competizione a zero emissioni potranno iscriversi. |