3.000 km in 4 giorni alla media di 91,7 km/h: l'auto solare esiste davvero!
Si potrebbe davvero dire che i ricercatori sono sulla buona strada.
Stiamo parlando di uno dei "sogni" più ambiti dall'uomo, quello di riuscire a creare un'automobile a energia solare, una vera e propria sfida che vede impegnati tantissimi studenti e ricercatori in ogni parte del mondo.
E sebbene dovranno sicuramente passare decenni prima di vederne una costruita in serie, diamo uno sguardo a quello che la ricerca e la sperimentazione stanno compiendo concretamente in questo settore.
L'occasione è la World Solar Challenge, la più famosa competizione dedicata ai veicoli solari che si tiene ogni due anni in Australia il cui regolamento prevede diverse categorie (per vetture a uno o due posti), ma in tutte la leggerezza è d'obbligo visto che i veicoli posso stoccare solo 5 kWh di energia e poi devono ricavare il resto dai pannelli solari integrati nella stessa carrozzeria (ma ovviamente sono permessi anche i sistemi di recupero dell'energia).
Orbene, l'edizione di quest'anno, a cui hanno partecipato ben cinquanta team, ha visto vincitore Stella Lux il prototipo dell'Università di Delft (in Olanda) che è riuscito a percorrere oltre 3 mila chilometri lungo l'outback australiano con un tempo totale di quasi 38 ore a una velocità media di 91,7 km/orari!
Per l'ateneo olandese si tratta della seconda vittoria consecutiva dopo quella del 2013, un risultato che pone il Nuon Solar Team come favorito anche per la prossima edizione del 2017. |