Sanita' e ambiente: diventa ecosostenibile l'Ospedale Unico Versilia
Grazie alla partnership Siram-Direzione Tecnica AUSL 12 di Viareggio sono stati eseguiti gli interventi migliorativi per ridurre il consumo di energia e abbattere le emissioni di anidride carbonica dell'Ospedale Unico Versilia che sostituisce i vecchi nosocomi di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Seravezza. Infatti, questo complesso ospedaliero è stato progettato secondo i canoni di ecosostenibilità e impiantistica tecnologicamente avanzata con un volume di 190mila metri cubi per circa 500 posti letto e con un flusso giornaliero di oltre 3.500 persone tra operatori, degenze, pazienti in day hospital o ambulatorio e visitatori.
La Siram si occupa di tutta la parte energetica dell'ospedale dal 2008 e dopo aver realizzato numerosi interventi per l'efficienza energetica, il risultato nel primo anno è stato una riduzione del consumo energetico del 4,5% oltre ad un 6,1% di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Gli interventi sono partiti innanzi tutto dall'individuazione delle criticità della configurazione impiantistica e delle strutture edili, con particolare riguardo al risparmio energetico, e poi si sono sviluppati progetti di ottimizzazione come opere di nuova installazione, modifiche agli impianti e sostituzione di diversi elementi per una maggiore efficienza.
Tutte quest'opere hanno fatto rilevare, rispetto all'avvio dell'Ospedale nel 2002, una riduzione di oltre il 40% sia in termini di consumo energetico sia di emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.
|