Bonaire, l'isola ecologica
Bonaire è la prima isola dei Caribi a diventare "verde". Il governo dell'isola decise nella primavera 2006 di giocare la carta dell'energia pulita e così, grazie alla sinergia tra una vecchia centrale elettrica inquinante e ormai da demolire e un'azienda che si occupa di sostenibilità energetica e fonti rinnovabili, partì il progetto.
Bonaire è in grado di ricavare energia elettrica da un sistema combinato energia eolica-biodiesel composto di tredici turbine eoliche e una centrale elettrica a biodiesel. Le turbine sono costruite sulla costa nordorientale di Bonaire, la parte dell'isola più esposta al vento, mentre la centrale a biodiesel è, invece, sviluppata a nord-ovest dell'isola.
Il progetto non rovina il paesaggio, perchè è basato su un approccio di rispetto dell'ambiente; in ogni caso è stata realizzata una ricerca sull'impatto ambientale per approfondire tutti i possibili effetti dell'impianto sulla zona prevista per la realizzazione.
Così, Bonaire è la prima isola di tutto il Caribe interamente alimentata con fonti rinnovabili: grazie alla combinazione di due fonti cosiddette "ecologiche".
|