Educazione ambientale: Rural4Kids ovvero le quattro sfide del mondo rurale spiegate ai bambini
Dopo aver passato la fase sperimentale, il progetto "Rural4kids", incentrato sulle quattro sfide del mondo rurale, acqua, clima, biodiversità ed energia, si estende ora alle scuole elementari di tutta Italia. Questo progetto, che interesserà gli alunni di 50 mila classi di terza, quarta e quinta, è finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, nell'ambito delle attività della rete rurale nazionale.
L'iniziativa prevede un percorso educativo per il quale il Ministero, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, ha realizzato a un kit didattico che sarà distribuito in tutte le classi. Il kit comprende un quadernone per la classe, una brochure per gli insegnanti, un album di maschere per i bambini e un cd-rom.
I personaggi che rappresentano l'ambiente sono quattro supereroi: Aquagirl, che rappresenta l'acqua; Climaboy, il clima; Biokid, la biodiversità; e, infine, Babyenergy, l'energia.
I ragazzi, grazie al kit, possono interagire con la storia, che sarà volutamente lasciata incompleta e senza finale, per contribuire così allo sviluppo della trama.
Ogni classe per partecipare al concorso dovrà completare la storia dei quattro supereroi e trasformarla in un video o in un elaborato cartaceo.
Alla fine, una giuria e rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole selezioneranno i cinque migliori elaborati e le cinque classi vincitrici che saranno premiate con un soggiorno a Roma di tre giorni durante il quale parteciperanno a laboratori sui temi trattati.
|