Usare bene l'acqua
Igiene personale
- Quando ti lavi le mani, i denti o ti fai lo shampoo o ti radi la barba, tieni aperto il rubinetto solo per il tempo necessario.
- Preferisci sempre la doccia al bagno: sappi, infatti, che per immergerti in vasca sono necessari 150 litri di acqua, per una doccia circa un terzo.
- Applica un frangigetto ai rubinetti: sfruttando il principio della turbolenza, miscela aria al flusso di acqua e crea un getto più leggero, ma efficace. Il frangigetto può essere acquistato in un negozio di ferramenta o casalinghi e puoi facilmente montarlo da solo.
Lavatrice e lavastoviglie
- Evita i mezzi carichi: azionando la macchina al massimo carico si possono, infatti, risparmiare acqua ed energia.
- Per lavare i piatti a mano metti la giusta quantità d'acqua nel lavello, lava con quella e usa l'acqua corrente solo per il risciacquo.
Riutilizza l'acqua
- Quando fai scorrere l'acqua in attesa che diventi calda, raccoglila in una bacinella: puoi usarla per lavare la frutta e la verdura, ma anche per innaffiare o lavare i pavimenti.
- Raccogli l'acqua piovana (ti basta qualche bacinella sul terrazzo): potrai usarla per innaffiare le piante.
Fai attenzione alle perdite
- Un rubinetto che gocciola o un WC che perde possono sprecare anche100 litri d'acqua al giorno. Non ci credi? Sappi allora che una perdita di 90 gocce al minuto corrisponde a circa 4000 litri/anno. Vuoi fare una prova per controllare? Chiudi tutti i rubinetti e verifica che il contatore sia completamente fermo. In caso contrario è probabile che ci sia una perdita nell'impianto.
Impara a scaricare
- Il 20% dei consumi domestici d'acqua finisce nel WC: ogni volta che lo azioni se ne vanno, infatti, almeno 10 litri d'acqua. Utilizza, dunque, il WC in modo "intelligente" interrompendo il flusso d'acqua a scarico effettuato e regola il galleggiante dello sciacquone in modo da evitare di riempire la vasca in modo eccessivo.
Evita gli sprechi
- Quando lavi l'auto usa il secchio anzichè l'acqua corrente: in questo modo puoi risparmiare circa 130 litri d'acqua a ogni lavaggio evitando anche inutili sprechi.
|