Una bici in legno di frassino che corre davvero forte
Altre volte abbiamo parlato di biciclette costruite in legno o con altri materiali naturali (leggi qui e leggi qui), ma per lo più si trattava di prototipi unici che non trovavano poi applicazione nella realtà.
Per così dire si trattava di giochi ecologici di stile e ricerca che però tali rimanevano.
In questo caso però no, perché la Axalko, una piccola azienda spagnola specializzata in telai per bici da corsa, ha progettato e messo in vendita una bicicletta non solo bella, ma assolutamente ecologica.
Frutto dell'ingegno creativo di due fratelli, Aitzol e Andoitz Tellería, questa bici è costruita rigorosamente a mano utilizzando solo legno di frassino, materiale leggero ma anche resistente che conferisce a questa due ruote un aspetto incredibilmente magnifico in quanto a bellezza.
Dal punto di vista delle prestazioni, poi, nulla da eccepire: la bicicletta è già stata testata sul campo partecipando a numerose gare su strada dove ha rivelato le proprie capacità.
Insomma, una vera e propria opera d'arte unica nel suo genere che dimostra, ancora una volta, di quanto materiale disponiamo in Natura senza bisogno di doverne creare altro magari utilizzando il petrolio. |